Ill primo bando dovrebbe essere pubblicato ormai a breve, entro la fine di novembre. Dall’informativa fornita ai sindacati sappiamo che i posti a disposizione saranno 30.216 ma è stata richiesta una integrazione per altri 14mila posti, che sono già stati autorizzati e che saranno distribuiti tra le varie classi di concorso bandite.
I posti del primo concorso PNRR
Sono i posti vacanti. In estate il Ministero aveva presentato ai sindacati un prospetto con 81mila posti vacanti, dei quali 50.807 autorizzati per le assunzioni in ruolo dell’anno scolastico 2023/24.
Sono quindi residuati 30.216 posti, che costituiscono i posti banditi per il primo concorso della fase straordinaria PNRR.
A questi il Ministero ha chiesto di aggiungere altri 14mila posti, residuati dai 50mila autorizzati per i ruoli, perché non attribuiti per mancanza di candidati nelle graduatorie in cui c’è il posto disponibile.
Quindi il primo concorso dovrebbe chiudersi con circa 45mila posti, distribuiti tra infanzia primaria e secondaria primo e secondo grado.
I posti del secondo concorso PNRR
Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito al Ministero dell’Università, il secondo concorso da bandire presumibilmente a febbraio 2024 sarà per circa n. 11.865 posti comuni stimati della scuola secondaria di primo e secondo grado.