Con ordinanza n. 31 del 23 febbraio 2024 sono state pubblicate le indicazioni e i termini per la presentazione delle domande da parte degli insegnanti di religione cattolica per l’anno scolastico 2024-25.
Le date:
- Dal 21 marzo 2024 al 17 aprile 2024: presentazione domande
- Pubblicazione esiti della mobilità: 30 maggio 2024
- 22 maggio 2024: termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande
Domanda cartacea
Gli insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello disponibile nella sezione, alla voce Modulistica – Mobilità.
- IRC – Domanda di passaggio di ruolo – PR1 scuola dell’infanzia e primaria
- IRC – Domanda di passaggio di ruolo – PR2 scuola secondaria I e II grado
- IRC – Domanda di trasferimento – TR1 scuola dell’infanzia e primaria
- IRC – Domanda di trasferimento – TR2 scuola secondaria I e II grado
I docenti indirizzano le domande di trasferimento e di passaggio corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale della regione di titolarità e trasmettere le stesse, utilizzando le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), al dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale prestano servizio.
Nel caso di diocesi che insistono sul territorio di più regioni, a prescindere dall’ubicazione della sede diocesana, le domande di trasferimento e di passaggio si indirizzano all’Ufficio scolastico regionale della regione in cui si trova l’istituzione scolastica presso la quale prestano servizio, e trasmettere le stesse, utilizzando le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), al dirigente scolastico della medesima istituzione scolastica.
Informazioni nelle domande:
- generalità dell’interessato (le donne coniugate indicano esclusivamente il cognome di nascita);
- regione di titolarità;
- diocesi e scuola presso la quale l’insegnante presta servizio per utilizzazione nel corrente anno scolastico.
Le domande vanno redatte secondo le istruzioni riferite agli allegati medesimi:
– scuole dell’infanzia e primarie
– scuole secondarie di I e II grado.
I docenti che intendono chiedere contemporaneamente il trasferimento ed il passaggio devono presentare distintamente una domanda per il trasferimento e una domanda per il passaggio, precisando, nella domanda di passaggio, a quale delle due intendano dare la precedenza. In mancanza di indicazioni chiare viene data precedenza al trasferimento.
In caso di richiesta contemporanea di trasferimento e di passaggio è consentito documentare una sola delle domande, essendo sufficiente per l’altra il riferimento alla documentazione allegata alla prima.