Sono state avviate le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/25: gli USR, in base al contingente assegnato dal Ministero con la tabella A al decreto n. 159/2024, ripartiscono i posti tra le graduatorie utili di assunzione per coprire il più ampio numero di posti vacanti. Le operazioni si svolgono con date diversificate per regione (ma comunque in questi giorni e nei prossimi), e prevedono due FASI (fase 1 scelta provincia, fase 2 scelta sede).
Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica, ci guida passo passo nella procedura della FASE 1, per i docenti che ricevono una convocazione per ogni turno di nomina (potrebbero verificarsi più turni entro il 31 agosto e poi anche dopo il 31 agosto e ancora fino al 31 dicembre 2024 per graduatoria da concorso PNRR).
La FASE 1
La Fase 1 si chiama“Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”:
in tale fase gli aspiranti convocati dagli USR presentano l’istanza per indicare l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto
- gli aspiranti delle GM scelgono, in ordine di preferenza, le province della regione in cui hanno svolto il concorso, unitamente alla classe di concorso/tipo di posto
- gli aspiranti inseriti nelle GaE, invece, non scelgono la provincia, che è quella di inserimento in graduatoria ma soltanto la classe di concorso/tipo di posto (almeno quelli inclusi per più classi di concorso)
-
Partecipare alla FASE 1 è importante per comunicare che si accetta o si rinuncia alla proposta di assunzione.
Per tale FASE infatti è convocato un numero di candidati superiore ai posti disponibili, in modo da poter sopperire ad eventuali rinunce e quindi nominare per surroga scorrendo le relative graduatorie (al riguardo, ciascun aspirante trova gli eventuali diversi turni di nomina cui può partecipare).
Pertanto, la convocazione per la presentazione della prima domanda, non vuol dire che si è stati già individuati per il ruolo. Sarà l’assegnazione della provincia a garantire l’avvenuta immissione in ruolo e la partecipazione alla FASE 2 per la scelta della scuola.
Convocazione turni nei siti degli USR
La convocazione per turni aperti si trova nei siti dei rispettivi USR, la nostra pagina potrebbe non essere aggiornata in tempo reale. Il tempo di compilazione di solito è molto stringato, dalle 24 alle 48 ore per ogni procedura.
molto stringato, dalle 24 alle 48 ore per ogni procedura.
-
L’USR Piemonte comunica che dà avvio alla Fase 1 della procedura di immissione in ruolo del personale docente nell’anno scolastico 2024/25. I candidati possono esprimere le preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto dal 9 all’11 agosto 2024.
La fase 1 riguarda:
➢ candidati presenti nella graduatoria di merito di cui al DD 106/2016 per la classe di concorso AC55;
➢ candidati vincitori di cui ai D.D. 499/2020 (in particolare i candidati indicati nell’avviso);
➢ candidati inseriti nelle Graduatorie di merito di cui ai Decreti direttoriali 2575 e 2576 del 2023 pubblicate e dettagliate nell’allegato 1 al presente avviso;
➢ candidati inseriti nella graduatoria di merito del concorso docenti Educazione Motoria scuola primaria di cui al DDG 1330/2023;
➢ graduatorie ad esaurimento (GAE) per i candidati inseriti a pieno titolo (si rinvia agli specifici avvisi presenti sui siti di ciascun Ambito Territoriale). -
La FASE 2
Chi ha avuto il ruolo nella provincia assegnata nella fase 1 : scelta della scuola
Una volta effettuato l’accesso nella pagina riservata di Istanze Online (con le credenziali SPID, CIE, eIDAS, CNS), bisogna cercare (scorrendo la pagina) l’istanza denominata “Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze sede“, quindi cliccare su Vai alla compilazione.
L’interessato può procedere alla compilazione della domanda per tutti i turni di convocazione e le relative province e classe di concorso/tipo posto per i quali risulta essere stato individuato nella fase precedente (quindi a seguito della prima domanda). A tal fine, è necessario cliccare sull’icona accanto al turno e quindi accettare la nomina (si può anche rinunciare):
Accettando la nomina, l’interessato visualizza i dati della medesima e procede alla compilazione della domanda che presenta le seguenti sezioni:
- Dati Personali
- Ricerca e aggiunta sede
- Preferenze scuola primaria (solo per la primaria)
- Scelta comune
- Scelta preferenze per i tipo posti di sostegno
- Tipi di disponibilità
- Priorità di cui alla legge n.104/92
- Ulteriori Dichiarazioni
- Riepilogo e inoltro
Vediamo cosa indicare in ciascuna delle summenzionate sezioni.
-
DATI PERSONALI
L’utente visualizza i dati anagrafici e di recapito, per modificare i quali (se necessario) si deve accedere alle apposite funzioni di gestione dell’utenza «Polis» raggiungibili cliccando su «Modifica dati».
RICERCA E AGGIUNGI SEDE
In questa sezione vanno indicate in ordine preferenziale le sedi scolastiche cui essere assegnati. L’interessato può esprimere scuole e comuni della provincia attribuitagli, indicando tutte le scuole che preferisce (come si legge nella guida del MIM, infatti, non vi è alcun limite).
-
Qualora l’interessato non indichi tutte le sedi previste e non risultino posti disponibili nelle preferenze da lui espresse, lo stesso è assegnato d’ufficio su una delle sedi residue, partendo dal comune indicato dal medesimo aspirante nella sezione dedicata (vedi di seguito). In tal caso, l’assegnazione può avvenire anche su tipologie di disponibilità non indicate dall’interessato (come si legge nella pagina del MIM dedicata alle immissioni in ruolo 24/25).
Evidenziamo che l’assegnazione della sede d’ufficio è prevista anche per chi non presenta domanda. In tal caso, l’assegnazione avviene in coda ossia dopo tutti coloro i quali hanno presentato l’istanza.
N.B. Il sistema prospetta tutte le sedi di organico della relativa classe di concorso/tipo posto, ma non è detto che siano effettivamente disponibili. L’elenco delle disponibilità effettive viene pubblicato dal singolo Ufficio Scolastico.
PREFERENZE SCUOLA PRIMARIA
Questa sezione è presente per i soli docenti individuati per la nomina in ruolo nella scuola primaria. Gli interessati possono esprimere il proprio ordine di gradimento per i tipi posto:
- EEEE – Posto comune scuola primaria
- EEIL – Lingua inglese scuola primaria
-
SCELTA COMUNE
In questa sezione gli aspiranti devono indicare un comune della provincia assegnata, che sarà eventualmente utilizzato come comune di partenza per l’assegnazione della sede d’ufficio, qualora gli stessi non possano essere soddisfatti in nessuna delle preferenze di sede espresse.
SCELTA PREFERENZA PER I TIPO POSTI SOSTEGNO
In questa sezione gli aspiranti individuati per il sostegno indicano l’ordine preferenziale dei tipi di posto di sostegno cui essere assegnati. Quindi devono indicare, secondo l’ordine gradito, i posti: EH (sostegno psicofisico), DH (sostegno udito), CH (sostegno vista).
TIPI DI DISPONIBILITA’
In questa sezione è possibile indicare (è una facoltà e non un obbligo) i tipi di posto cui essere assegnati: cattedre esterne e/o serali e/o carcerarie e/o licei europei e/o ospedalieri. Come leggiamo nella guida del MIM, l’elenco dei tipi disponibilità è completo di tutte le disponibilità opzionali, anche se non relative al grado di istruzione per il quale si è stati individuati, per cui gli aspiranti scelgono eventualmente solo quelli di interesse (così ad esempio un docente della secondaria può indicare le cattedre orario esterne). Si evidenzia che, qualora non venga indicata la disponibilità su uno o più tipi disponibilità e sulla sede fosse disponibile solo una di tali tipologie, la sede in questione non è assegnata, eccetto che nei casi di assegnazione d’ufficio. Così infatti leggiamo sempre nella guida del MIM: Nel caso in cui l’aspirante non venisse nominato su nessuna delle preferenze da lui espresse, il sistema procederà comunque all’assegnazione d’ufficio.
-
PRIORITA’ DI CUI ALLA LEGGE N. 104/92
La sezione va compilata dai soli docenti che fruiscono della priorità nella scelta della sede, ossia i docenti di cui:
- all’art. 21 della legge 104/92: aspiranti con disabilità personale e con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge n. 648/1950;
- all’art. 33, comma 6, della legge 104/92: aspiranti con disabilità personale grave;
- all’art. 33, commi 5 e 7, della legge 104/92: aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave, ossia figlio, tutela legale, fratello/sorella – nel caso i genitori del soggetto con grave disabilità siano scomparsi ovvero totalmente inabili – coniuge, genitore. Ricordiamo che il D.lgs. 105/2022 ha abolito la figura del referente unico, per cui più figli possono assistere lo stesso genitore, così come più fratelli/sorelle possono assistere lo stesso fratello/sorella.
Una volta indicato il riferimento per cui si fruisce della priorità in parola, l’aspirante compila tutti gli elementi relativi a tale sezione. Quanto alla documentazione attestante il beneficio, l’aspirante può procedere ad allegare all’istanza un unico documento in formato PDF o, se necessario, può creare una cartella compressa (.zip) contenente tutti i documenti utili.
-
ULTERIORI DICHIARAZIONI
La sezione è disponibile per i soli aspiranti individuati dalle GM del concorso PNRR 2023 scuola secondaria.
- Qui l’aspirante individuato per posto comune dichiara di essere o meno abilitato. La dichiarazione è necessaria in quanto al concorso in esame hanno partecipato, oltre ai docenti abilitati, anche i non abilitati in possesso di laurea + tre anni di servizio ovvero laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022 e gli aspiranti non abilitati sono assunti dapprima a tempo determinato, conseguono nel corso del contratto a tempo determinato l’abilitazione tramite i precorsi da 30 CFU (i primi) e 36 CFU (i secondo) e, poi, sono assunti a tempo indeterminato nel 2025/26. Ciò diversamente dagli aspiranti abilitati i quali sono invece assunti direttamente a tempo indeterminato. La dichiarazione in questione è altresì necessaria per quei docenti che si sono iscritti al concorso da non abilitati e, prima che lo stesso terminasse, hanno conseguito l’abilitazione. In tal caso, i vincitori non dovranno seguire il percorso per un’abilitazione già conseguita e quindi saranno assunti direttamente a tempo indeterminato. Immissioni in ruolo 24/25, GM concorso PNRR pubblicate prima e dopo il 31 agosto.
-
Nella medesima sezione, inoltre, i docenti individuati su posto di sostegno dichiarano se sono in possesso di laurea o diploma. Questo perché, come sappiamo, vi sono diversi aspiranti della secondaria di secondo grado, che si sono specializzati su sostegno accedendo ai relativi percorsi con il solo diploma (i docenti ITP). Tali aspiranti, se nel frattempo hanno conseguito la laurea ovvero ne erano già in possesso, dichiarandola avranno lo stipendio dei docenti laureati della secondaria di secondo grado e non quello da diplomati. Questa la differenza stipendiale:
- il docente diplomato (quali gli ITP) della secondaria di secondo grado, appartenente alla prima fascia stipendiale, percepisce uno stipendio pari a euro 20.897,20
- il docente laureato della secondaria di secondo grado, appartenente alla prima fascia stipendiale, percepisce uno stipendio pari a euro 22.678,52.
RIEPILOGO E INOLTRO
In tale sezione l’aspirante può verificare tutti i dati inseriti e poi procedere all’inoltro dell’istanza. Come leggiamo nella guida del MIM:
- Dopo aver verificato i dati inseriti occorrerà confermarli tramite il tasto «Inoltra» che mostrerà un messaggio di conferma dell’inoltro.
- Per confermare occorrerà prendere visione dell’informativa sulla privacy e selezionare nuovamente il pulsante «Inoltra», così facendo si procederà all’aggiornamento dello stato della domanda, che si modificherà in «Inoltrata»